Saper suonare uno strumento o più strumenti, è solo una parte della professione del musicista e neanche la più importante. In questo seminario vi spiegherò perché.
Scrivere una canzone fa parte della professione di alcuni musicisti. Saper realizzare al meglio un’idea musicale o di testo è una cosa che si impara con il tempo e l’esperienza, ma ci sono alcuni espedienti acquisiti strada facendo, che permettono di prendere delle scorciatoie molto efficaci.
Fare un arrangiamento è una cosa che dà grandi soddisfazioni, ma non è facile. Scegliere la ritmica migliore (basso e batteria), decidere il lavoro delle chitarre, quello delle tastiere e poi la scrittura degli archi e se è il caso dei fiati. Tutte cose che non ubbidiscono ad una regola precisa, perché sono troppe le variabili: la velocità del brano, la tonalità, il suono, ma che si imparano quando si capisce cosa si vuole ottenere e come fare per realizzarlo. Anche questo provero' ad illustrarlo.
Fare musica significa, inoltre, saper usare i programmi dedicati: Logic e Pro Tools per gli arrangiamenti e la pre produzione e Finale per la scrittura delle partiture, quando occorre. Oppure StagePlotPro per disegnare il Palco, il posizionamento degli strumenti e dei musicisti, una scenografia.
Fare musica significa anche saper far parte di una squadra, di un gruppo di lavoro o addirittura dirigerlo in studio e in Tour.
Fare musica quando si è uno strumentista è anche conoscere gli altri strumenti e la psicologia dei musicisti che li suonano, ascoltare gli altri, rispettarli. Questo e' anche il fondamento per la migliore performance della band.
Fare musica quando si è un cantante è anche avere grande rispetto per i musicisti coi quali si lavora, riconoscendone i meriti, i punti di forza e valorizzandone le qualità espressive.
Saper lavorare con e per un cantante, presuppone saperlo seguire, saperne interpretare la personalità artistica e non solo. In altre parole, mi riferisco al lavoro bellissimo e difficile del Produttore, che implica tutto quanto detto sopra più un po’ di psicologia per saper cogliere gli umori degli addetti ai lavori ed essere in grado di calibrare gli interventi. Anche questo si può imparare.
"La musica come professione" e' la materia del seminario che porterò in giro per l'Italia a breve, e che è rivolto a tutti i musicisti ed ai cantanti che vogliono fare della musica una professione.